• Home
  • Ambiti di intervento
  • Problemi dell’Infanzia e dell’adolescenza

Problemi dell’Infanzia e dell’adolescenza

L’infanzia è caratterizzata da tappe evolutive che portano a cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, affettivo relazionale e comportamentale.

L’inserimento nella scuola o il cambiamento di classe, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento delle regole sociali dello stare in gruppo, il cambiamento del corpo, la nascita di un fratellino o di una sorellina, sono solo alcune delle importanti fasi che il bambino si trova ad affrontare e non è cosi scontato che queste possano creare delle difficoltà, facendo sperimentare al bambino momenti di disagio.

L’adolescente

L’adolescenza è una lunga fase di scoperta, segnata da numerosi cambiamenti che riguardano, oltre il sistema corporeo, anche il sistema psichico e sociale, finalizzata a costituire un assetto nuovo del soggetto. E’ un momento di transizione, in cui non sono ancora stati raggiunti nuovi equilibri ed i vecchi non sembrano più utilizzabili, l’individuo cerca di differenziarsi dalla propria famiglia creando una sia identità. Questo processo di trasformazione può essere causa di notevoli turbamenti, come l’angoscia di perdere la propria identità, il senso di impotenza, il timore di non saper far fronte alle nuove e pressanti richieste dell’ambiente, e può condurre al rischio di una chiusura in se stessi o allo sviluppo di comportamenti disadattavi.

Nel periodo adolescenziale, il cambiamento diventa centrale per tutto il nucleo famigliare e come degli equilibristi i genitori dovranno insieme al figlio imparare a gestire ogni situazione andando verso assestamenti più funzionali.

Nell’infanzia come nell’adolescenza, è importante ricorrere ad un parere di un esperto al fine di comprendere la natura del disagio ed, eventualmente, trovare la strada da percorre per aiutare al meglio il bambino e la famiglia.


Dott.ssa Elisa Garofalo
Psicologa a Calcinaia PI

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it