• Home
  • Ambiti di intervento
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione

Deficit d'iperattività e d'attenzione

Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività è un disturbo che coinvolge i meccanismi di regolazione dell’attività motoria e del controllo dell’attenzione che causa una risposta inadeguata agli stimoli ambientali. Si manifesta con comportamenti iperattivi associati ad una marcata disattenzione ed alla mancanza di perseverazione nell’esecuzione di un compito.

E’ un disturbo che si manifesta nella prima infanzia e compromette diversi aspetti della vita sia in ambito sociale sia in ambito scolastico.

Un bambino ha difficoltà a portare a termine un compito e si distrae facilmente, presenta una disorganizzazione motoria e un impulsività che fatica a controllare il proprio comportamento e non è in grado di valutare le conseguenze delle sue azioni. Al di là dei problemi specifici, i bambini caratterizzati da questo disturbo incontrano spesso degli ostacoli in aree importanti dello sviluppo come l’apprendimento.

Il lavoro con i bambini deve essere molto strutturato hanno bisogno di poche regole ma chiare, hanno bisogno di essere ascoltati, supportati e incoraggiati, i genitori non devono arrendersi ci vuole uno sforzo maggiore, tanta pazienza, coerenza e continuità nel tempo.


Dott.ssa Elisa Garofalo
Psicologa a Calcinaia PI

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it